Il suo profumo ed il suo colore la rendono inconfondibile, non a caso vengono proprio descritti usando il suo nome. Colore lavanda, al profumo di lavanda, quante volte si sentono dire?
La conoscevano già gli antichi per le sue proprietà terapeutiche e rilassanti, e la conoscono bene le nostre mamme, che mettono dei fiori secchi in sacchettini di stoffa per odorare gli armadi ed i cassetti presenti nelle nostre case.
Si può usare come ammorbidente e profumante per capelli, per non farli diventare più grassi, o per curare mal di schiena, mal di orecchie, per sedare e far scendere la pressione. Ancora per dormire meglio, per controllare il sistema nervoso.
Insomma, la lavanda non è solo un buon deodorante per bagno e per ambienti, è una vera e propria pianta officinale, alla quale dovremmo dare la dovuta e necessaria attenzione.
Se abbiamo prenotato un hotel a Bellaria Igea Marina, avremo una bella occasione per capirne tutta l’importanza, con la Festa della Lavanda, in programma il 13 e il 14 luglio 2011.
La Fattoria Belvedere sarà la base dove si terranno dimostrazioni, come per esempio l’estrazione per distillazione degli olii essenziali, ma anche massaggi diretti, vendita dei vari prodotti a base di lavanda, ecc.
Vista la vicinanza, potrebbe essere la giusta escursione anche per chi fosse in uno degli hotel a Viserbella.
I bambini potranno essere intrattenuti a bordo piscina da animatori, mentre le mamme potranno comprare qualcosa per riportarlo a casa al rientro dalla spiaggia.